Perché S.Agata è la terza festa religiosa più famosa al mondo?
Come fiumi in piena che straripano e inondano tutto ciò che li circonda, così i devoti di Sant’Agata con il tradizionale sacco bianco, riempiono le strade della città di Catania per onorare la santa patrona.
Sant’Agata, infatti, è la terza festa religiosa più famosa al mondo, dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù, proprio per sentita partecipazione dei cittadini catanesi e di tutte le persone che raggiungono la città etnea dal 3 al 5 Febbraio per vivere le emozioni, il folklore e la spiritualità di questa festa.
È stato stimato, infatti, che a Catania in quei giorni si raggiunge circa un milione di persone fra devoti alla santa dei miracoli siciliani , oltre che da turisti e curiosi provenienti da tutto il mondo. Insieme con il Patrimonio dell’Umanità delle città tardo barocche della Val di Noto (Sicilia sud orientale) conferito dall’UNESCO nel 2002, la Festa di Sant’Agata risulta come Bene Etneo Antropologico Patrimonio dell’Umanità della Città di Catania nel mondo dal 2005. Le origini della venerazione della patrona si fanno risalire all’anno seguente al martirio della giovane Agata, ovvero nel 252.